Torino Noir. Crimini, criminali e criminologia tra cronaca letteratura e cinema.
Venerdì alle ore 21,00 il secondo dei quattro incontri in Sala Valfrè con il Dottor Massimo Centini, docente di antropologia culturale e storia della criminologia nonchè scrittore, alla scoperta dei crimini che hanno segnato e lasciato una profonda traccia nella memoria della città.
In questa conferenza si effettuerà un viaggio tra i fatti di cronaca del passato. Si ritornerà sulle "scene del delitto" ricordando, per esempio, Leopold Fleischmann, lo spacciatore austriaco, siamo nel 1925, ucciso a due passi dal ponte Isabella; e poi l'omicidio di "Tilde la Rossa" e della "Bella Rinin". Il caso Rosa Vercesi e tanti altri ancora. Si curioserà nella "Corte dei Miracoli" in zona Moschino e nei luoghi in cui Cesare Lombroso elaborò la sua tesi sull'uomo delinquente e ci si muoverà in zone della città che sono state utilizzate per girare gialli e noir.
L'ingresso alla Sala Valfrè è libero ma, considerato il limitato numero di posti a disposizione, si prega chi fosse interessato ad intervenire alla conferenza di comunicare alla Compagnia di Valfrè la propria partecipazione. Senza prenotazione non sarà possibile accedere alla Sala.
Contatti e Prenotazioni: info@compagniadivalfre.it
Informazioni: www.compagniadivalfre.it/Newsletter/newsCN.html