Sesta edizione della RASSEGNA TEATRALE Fitel Piemonte "SERGIO ULIANO".
Hanno partecipato otto compagnie, nella serata finale del 19 Giugno 2015, presso il Teatro del Dopolavoroferroviario di Via Sacchi a Torino, la giuria ha decretato come vincitore la Compagnia: GRUPPO ARTE E CULTURA con lo spettacolo "L'Impresario delle Smirne".
Ringraziamo il ns. Vicepresidente Walter Gallo coordinatore in Fitel per questa iniziativa.
Ringraziamo inoltre il Presidente della Fitel Nazionale: Giovanni Ciarlone, che è arrivato da Roma per partecipare alla serata finale e alle relative premiazioni.
Qui sopra le fotografie della serata finale.
Prestifilippo Salvatore
Qui di seguito il Giudizio della Giuria rispetto l'assegnazione premi:
Premio “Sergio Uliano” 2015
Premio Miglior Attore Caratterista
Per la spontaneità di una vis comica dallo schietto sapore popolare, viene assegnato il Premio per il Miglior Attore Caratterista a Lillo Agrò della compagnia I Fafiuché di Silvana.
Premio Migliore Attrice Caratterista
Per il piglio fortemente grottesco intinto di humor nero, viene assegnato il Premio per la Miglior Attrice Caratterista a Angela Sanna della compagnia BuonaLaPrima.
Premio Miglior Attore
Per il garbo, la misura e l’incisività con cui ha delineato il non facile personaggio goldoniano del Conte Lasca, viene assegnato il Premio per il Miglior Attore a Dario Geroldi del Gruppo Arte e Cultura.
Premio Miglior Attrice
Per la sapiente costruzione evolutiva del personaggio e per la ricchezza delle sfumature, viene assegnato il Premio per la Migliore Attrice a Viola Massone della compagnia La Bottega degli Specchi.
Premio Speciale della Giuria
Per la forza espressiva e comunicativa e per l’impegno civile profuso dalla compagnia capitanata dalla sempre eccellente e trascinante Carlotta Bisio, viene assegnato il Premio Speciale della Giuria allo spettacolo Crea un mondo mut-abile presentato dalla compagnia Affetti Collaterali.
Premio Speciale della Giuria
Per l’originalità della proposta, l’affiatamento della compagnia, la sontuosità dei costumi e la freschezza dell’impianto registico seppur appesantito da una prolissità drammaturgica e coreografica, viene assegnato il Premio Speciale della Giuria allo spettacolo Alice nel Paese delle Meraviglie presentato dalla compagnia BuonaLaPrima.
Premio Miglior Spettacolo
Per l’ottimo livello della compagnia, guidata da una regia sicura che riconsegna il clima e i vizi del melodramma settecentesco messo alla berlina da Carlo Goldoni, viene assegnato il Premio per il Miglior Spettacolo a L’Impresario delle Smirne presentato dal Gruppo Arte e Cultura.