Domenica 28 maggio 2023 si è svolta, presso il Cerrina Race Track di Bruino, la dodicesima edizione del Trofeo Regionale di Go-kart FITeL Piemonte.
Questo evento sportivo amatoriale, nato nel 2010, ha avuto anche quest’anno un grande successo, sia per la quantità di Cral iscritti sia per la soddisfazione di tutti i partecipanti.
Le previsioni meteo erano poco rassicuranti… e invece poi un bel sole ha permesso che la competizione avesse luogo senza alcun problema.
Vi ha partecipato il numero massimo di squadre che la capienza della pista consente, ovvero 17 squadre (di altrettanti CRAL ed associazioni) ognuna formata da 4 piloti.
Si è dapprima disputata una sessione di prove di qualificazione di 40 minuti, nella quale si è distinto il team del cral ADAEM che ha conquistato la pole-position, dopodiché si è svolta la gara “endurance” di 2 ore e 40 minuti!
La competizione è stata combattutissima fino all'ultimo giro!
Ha vinto la squadra del cral SELEX-ES, che dopo 152 giri ha tagliato il traguardo precedendo di soli 6 secondi e 894 millesimi la ARCA UNO seconda classificata.
Al 3° posto, con un distacco di 14 secondi e 144 millesimi dai vincitori, il cral ADAEM. Hanno concluso a pieni giri anche le squadre di POSTE, AZIMUT e SANITA’ TORINO.
Il giro più veloce è stato realizzato in 1:01.661 da un pilota della squadra AZIMUT, che però, per soli 231 millesimi, non ha battuto il record di 1:01.430 stabilito l’anno scorso dal cral ASL ASTI.
Al termine della competizione si sono svolte le premiazioni, durante le quali il Presidente della FITeL Piemonte ha consegnato un trofeo ai piloti delle tre squadre meglio classificate.
A tutti i piloti di tutti i team, inoltre, è stata consegnata una maglietta celebrativa dell'evento.
Infine abbiamo gustato un’ottima grigliata, durante la quale sono stati estratti a sorte dei premi (biglietti Gardaland, biglietti QCTerme, magliette) fra i commensali.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e in particolare a:
- Pietro ACCOGLI, Presidente FITeL Piemonte;
- Pasquale Maiorano, Presidente CRT FITeL Torino;
- Mario Walter Gallo, Presidente Cral Italgas;
- Paola, Carmine, Erald, della segreteria FITeL di Torino.
Tutti hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento ed hanno anche collaborato impeccabilmente in pit lane alla gestione della gara,
Sul sito della FITeL Piemonte potete consultare il dettaglio della classifica finale completa e di tutti i tempi sul giro di tutte le squadre.
Bruno Pedretti
La FITeL Piemonte ringrazia per l'eccellente organizzazione Bruno Pedretti, e tutti i partecipanti al torneo compreso la staff organizzativo, che ha permesso l'ottima riuscita del torneo!